Daprà e Zanin al via del 52° Barum Czech Rally Zlìn

I due portacolori di ACI Team Italia al quinto appuntamento del FIA Junior ERC, in azione da venerdì 18 fino a domenica 20 con oltre 200km di speciali 

Image

Dopo i rispettivi migliori risultati stagionali ottenuti nella gloria di Roma, i giovani talenti di ACI Team Italia Roberto Daprà e Mattia Zanin sono pronti a cercare conferme sugli asfalti del 52° Barum Czech Rally Zlìn, quinto appuntamento del FIA Junior European Rally Championship. Partenza domani venerdì 18 ed arrivo domenica 20, con in mezzo oltre 200km di prove speciali altamente impegnative che potrebbero rilevarsi fondamentali per entrambi gli alfieri della Nazionale rally.

Roberto Daprà, ancora navigato da Luca Guglielmetti su Peugeot 208 Rally4, si presenta infatti in Repubblica Ceca con la consapevolezza conquistata dopo la grande vittoria al Rally di Roma Capitale, gara di casa dominata dal pilota trentino sin dalle prime battute. Occasione ghiotta questo weekend per Daprà, che con i punti capitolini ora si trova terzo nello Junior, e considerato il forfait del leader Ola Nore Jr questo appuntamento potrebbe rivelarsi decisivo per tutta la stagione. La stessa logica vale inoltre per la classifica dell’ERC4, dove il trentino è invece leader con 104 punti davanti a Nore, con la possibilità di allungare ulteriormente.

Mattia Zanin, che affronterà gli asfalti cechi con Elia De Guio sempre su Peugeot 208 Rally4, arriva invece a questo sesto round europeo con la settima posizione, agguantata dopo la sfortunata eppure soddisfacente gara di casa. Al Roma Capitale infatti Zanin, dopo una prestazione solida da podio nel corso della prima giornata, ha dovuto abbassare le sue aspettative a causa della rottura ad un tubo dei freni, chiudendo comunque quinto, miglior risultato stagionale a riprova dell’ottima forma del pilota trevigiano. Al debutto con De Guio al Barum Czech Rally Zlìn Zanin ha la possibilità di continuare il trend positivo per un acceso finale di stagione.

Il 52° Barum Czech Rally Zlìn, anche settimo round del FIA European Rally Championship, sarà così chiave di volta per i piloti azzurri, in attesa dell'ultimo decisivo appuntamento in calendario ad ottobre, con il Rally d'Ungheria che incoronerà il campione.